Scleroterapia
Per la scleroterapia delle vene del ragno, presso il Venenzentrum am See utilizziamo la terapia standard della scleroterapia. La scleroterapia con schiuma viene utilizzata con successo per le vene varicose più piccole. In questo modo, le vene a ragno e le varici più piccole possono essere rimosse in modo delicato e duraturo.
Vene del ragno sclerosanti
Sebbene nella maggior parte dei casi le vene a forma di ragno siano innocue e vengano quindi spesso rimosse per motivi estetici, a volte possono anche essere il sintomo di una malattia nelle vene più profonde.
Pertanto, il primo passo nel trattamento delle vene a ragno è spesso quello di verificare la funzionalità delle vene delle gambe mediante un esame ecografico (ecografia duplex). Questa visita prima della scleroterapia delle vene del ragno viene rimborsata dall’assicurazione sanitaria.
Scleroterapia per rimuovere le vene a ragno
La scleroterapia con glicerina-cromo o alcool (Aethoxysklerol®) si è dimostrata il metodo più efficace per il trattamento delle vene a ragno. Viene spesso utilizzato per varici ramificate, varici reticolari, vene a ragno e varici residue e ricorrenti. Di conseguenza, può essere utilizzato in vari modi per i disturbi venosi.
Durante la scleroterapia, la vena interessata e danneggiata viene perforata con un ago sottile. Ciò richiede molta abilità ed esperienza. Il farmaco viene quindi iniettato nella vena. In questo modo si garantisce che lo strato interno della piccola vena (endotelio) venga danneggiato in modo specifico a contatto diretto con l’iniezione. Di conseguenza, si verifica una reazione infiammatoria nella vena interessata. L’organismo poi li scompone attraverso processi di riparazione.
Scleroterapia – procedura di trattamento
La registrazione del filmato mostra in tempo reale come procede il trattamento di scleroterapia. Alla fine, vedrete un risultato piacevole – solo 4 settimane dopo la sclerosi della vena.
Assistenza post-vendita
Dopo la scleroterapia, viene applicato un bendaggio compressivo per migliorare il successo. La doccia è possibile subito dopo la scleroterapia. Non si deve prendere il sole dopo il trattamento.
Rimuovere i costi delle vene di ragno
Poiché le vene a ragno sono un problema puramente estetico, i costi non sono rimborsati dalle compagnie di assicurazione sanitaria. Una seduta costa tra i 300 e i 450 franchi svizzeri. Di solito sono necessarie diverse sedute per eliminare le vene a ragno. Al Centro vene sul lago saremo lieti di fornirvi una consulenza individuale in merito.
Possibili effetti collaterali
Durante il trattamento, i pazienti trovano spesso sgradevoli le punture di aghi sottili. L’iniezione può “bruciare”. Dopo la scleroterapia, si può avvertire un leggero gonfiore (come una puntura di zanzara) o prurito. Il processo di guarigione richiede in genere dalle due alle quattro settimane, anche più a lungo per le vene più grandi.
Non tutte le vene di ragno possono essere trattate allo stesso modo. Le vene più grandi, in particolare, possono portare a una colorazione brunastra (pigmentazione) della pelle, che può persistere per mesi. Queste discromie sono il risultato dell’accumulo di ferro nella pelle (emosiderina).
Perché scegliere noi come medico delle vene?
Oltre 25 anni di esperienza
Al Venenzentrum am See siamo specializzati nel trattamento dei disturbi venosi da circa 25 anni.
Procedure minimamente invasive
In alternativa al trattamento chirurgico dei disturbi venosi, preferiamo utilizzare procedure minimamente invasive.
Appuntamento rapido e senza complicazioni
È possibile fissare un appuntamento in modo semplice e veloce online o chiamandoci.
Trattamento ambulatoriale e indolore dei disturbi venosi
L’uso di procedure minimamente invasive consente un trattamento ambulatoriale e poco doloroso.
Diagnostica completa e formazione del paziente
Offriamo un esame olistico delle vene con le più moderne attrezzature disponibili.
Studio in posizione centrale
Il nostro studio si trova in una posizione privilegiata, vicino alla stazione ferroviaria di Herrliberg-Feldmeilen.
Sclerosare le vene varicose con la scleroterapia con schiuma
Per la scleroterapia delle vene varicose di medie dimensioni, si utilizza la scleroterapia con schiuma per le vene adatte. La procedura di trattamento è la stessa della scleroterapia “normale”, con la differenza che lo sclerosante viene mescolato in una schiuma fine e viscosa prima dell’iniezione.
La scleroterapia con schiuma è in grado di chiudere le vene varicose sclerosate per lungo tempo, e l’organismo le disgrega completamente nell’arco di alcuni mesi. Tuttavia, il successo è mediamente più limitato rispetto alla flebectomia (rimozione dei rami laterali con il metodo dell’uncino).
Costi della scleroterapia
Se desiderate farvi sclerosare le fastidiose vene del ragno per motivi estetici, ma non c’è un problema di vene varicose alla base, allora dovrete sostenere voi stessi i costi. Nel caso delle vene varicose, i costi della scleroterapia o della scleroterapia con schiuma sono coperti dalle compagnie di assicurazione sanitaria.
Fissate un appuntamento!
I nostri medici delle vene del Lake Vein Centre sono specializzati in moderni metodi minimamente invasivi per il trattamento dei disturbi venosi. Approfittate della nostra pluriennale esperienza e competenza e lasciatevi consigliare e curare dal nostro team competente.