Vene varicose

Le vene varicose sono vasi sanguigni permanentemente dilatati che si verificano più frequentemente nelle gambe. Per eliminare definitivamente le vene varicose, al Venenzentrum am See utilizziamo procedure minimamente invasive. Per gambe sane che vi accompagnano spensieratamente nella vita di tutti i giorni.

Rimuovere le vene varicose

Le vene varicose sono un problema di salute comune che può colpire uomini e donne di tutte le età. Le vene varicose sono vene ingrossate, spesso nelle gambe, che possono causare dolore, gonfiore e fastidio.

Continuate a leggere se volete saperne di più sullo sviluppo, le cause, i sintomi e il trattamento delle vene varicose.

Al Venenzentrum am See diamo particolare importanza all’utilizzo di procedure non invasive per la rimozione delle vene varicose, quando possibile. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare il nostro team competente ed esperto. Saremo lieti di consigliarvi.

Perché scegliere noi come medico delle vene?

N

Oltre 25 anni di esperienza

Al Venenzentrum am See siamo specializzati nel trattamento dei disturbi venosi da circa 25 anni.

N

Procedure minimamente invasive

In alternativa al trattamento chirurgico dei disturbi venosi, preferiamo utilizzare procedure minimamente invasive.

N

Appuntamento rapido e senza complicazioni

È possibile fissare un appuntamento in modo semplice e veloce online o chiamandoci.

N

Trattamento ambulatoriale e indolore dei disturbi venosi

L’uso di procedure minimamente invasive consente un trattamento ambulatoriale e poco doloroso.

N

Diagnostica completa e formazione del paziente

Offriamo un esame olistico delle vene con le più moderne attrezzature disponibili.

N

Studio in posizione centrale

Il nostro studio si trova in una posizione privilegiata, vicino alla stazione ferroviaria di Herrliberg-Feldmeilen.

Cosa sono le vene varicose?

Le vene varicose – chiamate anche varici, varicosi o vene varicose – sono vasi sanguigni permanentemente dilatati che si verificano più frequentemente nelle estremità inferiori, come le cosce o la parte posteriore delle ginocchia. Ma le varici possono anche formarsi nei testicoli o nell’esofago. Le vene nodose e tortuose si sviluppano quando il sangue risale nelle vene. Sporgono verso l’esterno e brillano di blu o viola attraverso la pelle.

Le vene varicose sono pericolose?

Le vene varicose sono la malattia venosa più comune in Svizzera. A differenza delle vene a ragno, che di solito sono innocue, le vene varicose avanzate possono diventare pericolose e portare a ulcere persistenti, a una “gamba aperta”, a flebiti, a emorragie venose o a trombosi venose. Per questo motivo l’assicurazione sanitaria spesso copre il costo della rimozione delle vene varicose, rispetto alla spesa per il trattamento delle vene a ragno.

Vene varicose: Sviluppo

Nelle vene sane, le valvole assicurano il corretto trasporto del sangue dalle gambe al cuore. Se queste valvole perdono la loro capacità di chiudersi a causa della dilatazione della vena e quindi perdono il loro meccanismo valvolare, si verifica un dannoso riflusso (reflusso) e una congestione del sangue nelle vene delle gambe.

Le vene si dilatano, si allungano e diventano tortuose. Si sviluppa l’immagine tipica delle vene varicose visibili.

Nel corso del tempo, la sovrapressione cronica porta a una maggiore perdita di liquidi, proteine e cellule del sangue nel tessuto circostante. Questo provoca gonfiore, indurimento e decolorazione brunastra della pelle, soprattutto intorno alle caviglie.

Nei casi più gravi, l’apporto di sangue alla pelle e al tessuto adiposo è talmente scarso che la pelle muore. Questo porta a una “gamba aperta” (lat. ulcus cruris). L’obiettivo di qualsiasi trattamento è prevenire questo fenomeno riducendo o eliminando il ritorno venoso.

Cause delle vene varicose: Da dove vengono le vene varicose?

Le vene varicose (varicosi) sono in gran parte genetiche. Tuttavia, la causa principale è la debolezza delle pareti e delle valvole delle vene.

All’età di 30 anni, il 20% delle gambe esaminate presenta già vene con reflusso. Le vene a ragno e le vene varicose spesso diventano visibili solo dopo anni, e ci vuole ancora più tempo perché si sviluppino i cambiamenti della pelle.

Fattori aggiuntivi come l’obesità, la mancanza di esercizio fisico e la gravidanza favoriscono lo sviluppo delle vene varicose o possono aggravare la condizione.

Vene varicose: sintomi

I sintomi delle vene varicose possono variare da persona a persona. I primi segnali sono una sensazione di tensione e pesantezza o dolore e gonfiore alle gambe dopo essere stati in piedi o seduti per molto tempo. Altri sintomi delle vene varicose sono lo scolorimento e l’indurimento della pelle.

I sintomi di solito aumentano quando la temperatura è elevata e durante il giorno. Inoltre, le vene varicose possono provocare prurito o tensione della pelle. Molti soggetti lamentano anche sensazioni di disagio, irrequietezza e calore alle gambe.

Il gonfiore può aumentare nel tempo. Sono causati dall’aumento della pressione nelle vene patologicamente modificate, che provoca il pompaggio di fluidi nel tessuto circostante.

L’aspetto delle vene varicose non è sempre indicativo della gravità dei sintomi. Le vene poco evidenti possono provocare un forte dolore, mentre le vene varicose grandi e ispessite non causano alcun disagio.

Diagnosi delle vene varicose

Colloquio iniziale

Le vene varicose sono facilmente riconoscibili per il loro aspetto specifico. Presso il Vein Centre by the Lake, il primo passo è un consulto dettagliato con un medico per chiarire i sintomi attuali , i fattori di rischio e altre patologie.

Palpare il corpo

Segue un esame fisico, durante il quale il medico tasta le gambe e cerca in particolare gonfiori visibili, alterazioni della pelle e vene varicose , che potrebbero indicare un’infiammazione.

Esame ecografico

I sistemi venosi superficiali e profondi possono essere esaminati con gli ultrasuoni. È possibile individuare valvole venose che si chiudono male o problemi di circolazione sanguigna e il nostro flebologo può valutare quanto sono pronunciate le vene varicose e quale forma assumono.

Rimozione delle vene varicose: metodi di trattamento

La forma più antica di terapia per eliminare le vene varicose è la terapia compressiva (calze o bendaggi compressivi). Devono essere indossati quotidianamente e per tutta la vita.

Tra l’altro, i nostri trattamenti per le vene varicose ci hanno reso famosi in tutta la Svizzera. Per questo motivo trattiamo anche molti pazienti che cercano un centro vene vicino a Zurigo, vicino a Pfäffikon o vicino a Zug, per esempio.

Operare le vene varicose

Il trattamento più comune ad oggi è l’asportazione chirurgica delle vene patologicamente modificate. In questa procedura, le vene tronche vengono infilate con l’aiuto di un filo (stripper) ed estratte.
Per questo “stripping” è necessario aprire l’inguine (per la vena grande safena) o la fossa poplitea (per la vena parietale). Questa procedura viene solitamente eseguita in anestesia spinale o in anestesia ospedaliera.

Le vene varicose superficiali e tortuose vengono trattate anche con le cosiddette flebectomie (metodo a uncino) attraverso incisioni di circa 1 mm di lunghezza. Grazie a questo intervento, il sangue può tornare a utilizzare altre vene sane, disponibili in numero sufficientemente elevato.

Vene varicose con il laser

Con le cosiddette procedure endovenose la vena grande safena o la vena safena parva (in casi eccezionali anche altre vene) non viene più rimossa chirurgicamente, ma con il calore.

In questa procedura, la vena malata viene perforata e viene inserito un catetere. Con l’aiuto di questo catetere, la vena viene riscaldata, fatta restringere e poi così chiuso. Per le procedure endovenose, la tecnica laser, la tecnologia a radiofrequenza o la tecnica ClosureFast (CLF).

Iniezione di vene varicose

Durante la scleroterapia delle vene varicose Scleroterapia – la vena malata viene perforata con un ago e viene iniettata una certa quantità di schiuma. L’agente sclerosante danneggia la parete interna della vena, in modo da provocare una rottura specifica del vaso. Il sangue cerca ora altre vene più sane per garantire l’approvvigionamento.

Per le varici ramificate, il polidocanolo (Aethoxysklerol® o Sclerovein®) schiumato con aria viene iniettato nelle vene sotto controllo con gli ultrasuoni. Questo porta all’irritazione della parete venosa e quindi all’occlusione della vena. Tuttavia, non è raro che questo richieda diversi trattamenti.

La scleroterapia può essere utilizzata su tutte le vene superficiali. In alcuni casi è addirittura possibile eliminare le vene tronche. Il metodo è particolarmente adatto anche per eliminare le varici ricorrenti. I possibili effetti collaterali sono un indurimento palpabile temporaneo e una pigmentazione. Si tratta di discromie locali lungo le vene trattate, dovute al deposito di componenti del sangue nella pelle.

Prevenire le vene varicose

Praticare regolarmente sport di resistenza, ginnastica venosa e avere un peso nella norma può prevenire le vene varicose.

Tuttavia, con l’avanzare dell’età e la predisposizione genetica, anche i fattori di rischio non influenzabili giocano un ruolo nelle vene varicose.

Pertanto, anche le persone che adottano misure preventive non sono completamente protette dallo sviluppo di vene varicose.

Prevenire le vene varicose | Medico delle vene Feldmeilen

Vene varicose ricorrenti: tipi di vene varicose

Le vene varicose ricorrenti sono vene varicose che possono ricomparire nel corso degli anni dopo qualsiasi forma di terapia. Spesso hanno origine nell’inguine operato o nelle vene della parte superiore o inferiore della gamba che collegano il sistema venoso superficiale con quello profondo (venae perforantes).

La causa può essere un trattamento incompleto. Tuttavia, una predisposizione genetica è solitamente responsabile dello sviluppo di ulteriori vene varicose.

Le varici ricorrenti sono ancora oggi spesso trattate con un ulteriore intervento (chirurgia ricorrente). Preferiamo utilizzare procedure moderne e minimamente invasive, soprattutto per le varici ricorrenti. L’ablazione termica endovenosa è spesso combinata con la flebectomia e la scleroterapia con schiuma.

Ai pazienti con vene varicose gravi si consiglia pertanto di sottoporsi a visite di controllo un anno dopo il trattamento e successivamente ogni pochi anni. In questo modo, le varici di nuova comparsa possono essere individuate nelle fasi iniziali e rimosse precocemente con un piccolo intervento chirurgico. La scleroterapia con schiuma è di solito sufficiente.

Rimozione delle vene varicose | Medico delle vene Feldmeilen
Vene varicose - Quando devo andare dal medico?

Una diagnosi e un trattamento tempestivi prevengono le complicazioni e la progressione della malattia. Pertanto, è consigliabile una visita dal medico ai primi segnali.

Rimozione delle vene varicose: l'assicurazione sanitaria coprirà i costi?

I costi per la rimozione delle vene varicose accertate sono coperti da tutte le compagnie di assicurazione sanitaria.

Fissate un appuntamento!

I nostri medici delle vene del Lake Vein Centre sono specializzati in moderni metodi minimamente invasivi per il trattamento dei disturbi venosi. Approfittate della nostra pluriennale esperienza e competenza e lasciatevi consigliare e curare dal nostro team competente.

+41 (44) 922 44 00

office@venenzentrum-am-see.ch