Vene a ragno

Le vene di ragno sono vene varicose nei vasi più piccoli della pelle (> 1 millimetro). Spesso sono fastidiose alla vista, ma di solito non sono maligne . Le vene di ragno sono una spina nel fianco da molto tempo? Che si tratti di motivi estetici o medici, saremo lieti di consigliarvi sulle vostre opzioni.

Rimuovere le vene di ragno

Le vene a ragno sono piccole vene reticolari o a ventaglio, ben visibili, che hanno un riflesso leggermente bluastro o rossastro. Una forma innocua di vene varicose, le vene di ragno sono stimate colpire più del 60% della popolazione. Le donne sono colpite più spesso degli uomini.

Presso il Venenzentrum am See di Feldmeilen, una diagnosi completa e precisa è la base per il trattamento delle vene del ragno. Nella maggior parte dei casi, le vene a forma di ragno vengono rimosse per motivi estetici. Tuttavia, le vene a forma di ragno possono anche essere il segno di una malattia delle vene più profonde. Soprattutto se si trovano nella zona del bordo del piede e della parte inferiore delle gambe.

Cosa sono le vene di ragno e sono pericolose?

Le vene a ragno si presentano come piccole linee blu o rosse sulla pelle che assomigliano a ragnatele. Per questo motivo sono chiamate anche “vene di ragno” in inglese. Queste vene sono solitamente innocue, ma possono anche essere il segno di una malattia del sistema venoso.

La maggior parte delle persone si ammala di vene a ragno sulle gambe. Tuttavia, possono essere presenti anche sulle braccia o sul viso. Le vene a ragno tendono ad aumentare con l’età e una forte componente genetica è responsabile dello sviluppo delle vene a ragno. Le vene di ragno sono permanenti e non scompaiono da sole.

Circa l’80% degli adulti ha avuto o ha almeno una vena a ragno sulle gambe. In almeno il 20% dei casi, queste si verificano in combinazione con varicosi delle vene tronche e dei rami. Il motivo principale è che la pelle si assottiglia con l’età.

Anche se di solito sono innocue, se si hanno i primi dubbi è bene consultare un medico al più presto. In alcuni casi, la causa della comparsa delle vene a ragno è la malattia delle vene varicose. In questo modo si potrà ricevere il trattamento giusto nel più breve tempo possibile.

Vene di ragno: cause e fattori di rischio

La causa delle vene a ragno è ancora sconosciuta. Alcuni ricercatori sospettano che derivino da vene varicose in vasi più grandi, dove il flusso sanguigno piuttosto turbolento può portare all’ipertensione venosa e al danneggiamento delle valvole. L’eccessiva pressione di questi piccoli vasi e l’inefficienza delle valvole venose sono responsabili del tipico aspetto delle vene a ragno.

Tuttavia, le vene a ragno possono comparire anche senza una malattia più profonda delle vene grandi. Esistono diversi fattori di rischio associati allo sviluppo delle vene di ragno:

– Predisposizione genetica (storia familiare)
– Malattia venosa cronica (CVD)
– traumi locali
– Assunzione di ormoni femminili
– Assunzione di steroidi
– Gravidanza
– Obesità
– Il fumo
– Mancanza di esercizio fisico
– dieta a basso contenuto di fibre
– Stare in piedi o seduti per lunghi periodi
– l’avanzare dell’età
– Genere (femminile)
– Chemioterapia

 

Sintomi delle vene a ragno: A cosa devo prestare attenzione?

La maggior parte delle persone non avverte alcun sintomo in presenza di vene a ragno. In alcuni casi, tuttavia, possono manifestarsi dei sintomi. In questo caso, tuttavia, è sempre opportuno consultare un medico. I seguenti sintomi sono possibili in caso di vene a ragno:

– Il dolore
– Bruciatura
– Prurito
– sensazione di calore
– Vena ferma, calda e sensibile
– Sensazione di “tirare”

In presenza di ulteriori sintomi quali pulsazioni, crampi, stanchezza alle gambe, gonfiore alle gambe, è necessario escludere con urgenza la presenza di vene varicose.

Perché scegliere noi come medico delle vene?

N

Oltre 25 anni di esperienza

Im Venenzentrum am See sind wir seit rund 25 Jahren auf die Behandlung von Venenleiden spezialisiert.

N

Procedure minimamente invasive

In alternativa al trattamento chirurgico dei disturbi venosi, preferiamo utilizzare procedure minimamente invasive.

N

Appuntamento rapido e senza complicazioni

Sie können schnell und unkompliziert online einen Termin vereinbaren oder uns anrufen.

N

Trattamento ambulatoriale e indolore dei disturbi venosi

L’uso di procedure minimamente invasive consente un trattamento ambulatoriale e poco doloroso.

N

Diagnostica completa e formazione del paziente

Offriamo un esame olistico delle vene con le più moderne attrezzature disponibili.

N

Studio in posizione centrale

Il nostro studio si trova in una posizione privilegiata, vicino alla stazione ferroviaria di Herrliberg-Feldmeilen.

Rimuovere le vene di ragno

Prima del trattamento vero e proprio, nel nostro studio si svolge un chiarimento diagnostico completo. Oltre all’anamnesi, il medico curante esamina innanzitutto i vasi bluastri e il sistema venoso con gli ultrasuoni.

Una volta che il medico ha un quadro completo, inizierà la terapia più adatta alle vostre esigenze. I metodi particolarmente utilizzati per rimuovere le vene a ragno sono la scleroterapia e terapia laser. Il costo della rimozione delle vene di ragno dipende anche dal metodo di trattamento utilizzato; lo stesso vale per il costo della rimozione delle vene varicose.

I nostri trattamenti per le vene del ragno sono richiesti in molte parti della Svizzera. Per questo motivo trattiamo anche persone che cercano un centro vene vicino a Zug, vicino a Pfäffikon o vicino a Zurigo, per esempio.

Vene del ragno sclerosanti

La sclerosazione delle vene del ragno è un metodo frequentemente utilizzato, a basso rischio e di grande successo per il trattamento delle vene del ragno. Questa operazione è chiamata scleroterapia.

Questa procedura prevede la perforazione dei vasi sanguigni della pelle con un ago e l’iniezione di un agente sclerosante nella vena. Questo porta all’infiammazione della parete venosa, che a sua volta provoca la rottura della vena da parte dell’organismo. Il risultato è visibile dopo poche settimane. A seconda della quantità, sono necessari diversi trattamenti.

La procedura di scleroterapia è stata utilizzata per oltre 100 anni ed è ancora la prima scelta di molti chirurghi per il trattamento delle vene del ragno. Al Venenzentrum am See di Feldmeilen utilizziamo sia sclerosanti collaudati che di ultima generazione. Questo viene adattato individualmente alle vene da trattare. Questo ci permette di avere una gamma più ampia di opzioni per il miglior trattamento possibile delle vostre gambe.

Vene del ragno con il laser

Il trattamento laser delle vene di ragno è una procedura estetica comune. Ha lo scopo di eliminare i vasi sanguigni responsabili della formazione delle vene a ragno. A questo scopo, la vena viene colpita da un laser e riscaldata dai raggi laser. In questo modo si distruggono le vene evidenti, le aree di colore blu si attenuano e scompaiono dopo poche settimane.

Durante l’intervento possono verificarsi lividi e dolori temporanei, ma possono essere ridotti al minimo utilizzando creme anestetiche topiche.

Cosa fare per le vene a forma di ragno?

L’esercizio fisico regolare e la perdita di peso, se si tende al sovrappeso, possono rendere più sani nel lungo periodo e contrastare la formazione di nuove vene di ragno. Questo perché il peso extra rende più difficile per le vene trasportare il sangue verso il cuore contro la forza di gravità.

Queste misure possono anche aiutare le gambe a sentirsi meglio, perché sono meno dolorose e meno fastidiose. In alcune situazioni, l’uso di calze compressive favorisce il ritorno del sangue nel sistema venoso e protegge dall’ulteriore comparsa di vene a ragno.

Poiché le calze a compressione più forti possono essere dannose per alcune patologie, come quelle cardiache, è sempre bene parlarne prima con un medico. Possono fornirvi una consulenza esperta per sapere se è sicuro utilizzare le calze compressive con prescrizione medica o quale sia la resistenza più adatta a voi.

Prevenire le vene varicose | Medico delle vene Feldmeilen
Eliminare le vene di ragno con il vostro medico delle vene a Feldmeilen
Il trattamento delle vene a ragno è permanente?

La stragrande maggioranza dei nostri pazienti mostra risultati molto buoni. Tuttavia, ci sono anche risultati che richiedono diversi trattamenti o che addirittura si dimostrano resistenti alla terapia. L’affermazione spesso sentita che le vene del ragno trattate “tornano comunque” è sbagliata. Ma è ovvio che gli individui colpiti hanno una disposizione a formulare tali scoperte, che persiste.

Alcuni fattori di rischio per le vene di ragno, come l’età, il sesso e la storia familiare, sono al di fuori del vostro controllo.
Pertanto, se si formano nuove vene a ragno, potrebbe essere necessario sottoporsi a un altro intervento per rimuoverle o sclerosarle.

Le vene a ragno hanno un significato medico?

No. Tuttavia, molti pazienti li trovano esteticamente fastidiosi.

Quanto costa un trattamento delle vene di ragno?

Le vene a ragno non sono una malattia. Pertanto, i costi della rimozione delle vene di ragno non sono coperti dall’assicurazione sanitaria. Di solito chiediamo 450 franchi per 45 minuti.

È necessario un trattamento di follow-up per le vene a ragno?

No. In genere non sono necessari bendaggi e calze. È possibile tornare al lavoro o all’attività fisica subito dopo il trattamento.

Rischi della rimozione delle vene del ragno

A volte si verificano piccole ecchimosi, raramente pigmentazione. Si tratta di discromie brunastre della pelle che di solito scompaiono di nuovo, anche se lentamente.

Fissate un appuntamento!

I nostri medici delle vene del Lake Vein Centre sono specializzati in moderni metodi minimamente invasivi per il trattamento dei disturbi venosi. Approfittate della nostra pluriennale esperienza e competenza e lasciatevi consigliare e curare dal nostro team competente.