Disturbi venosi

I disturbi venosi si riferiscono a disturbi funzionali delle vene, di cui sono più frequentemente interessate le vene delle gambe. A seconda della gravità, si possono sviluppare inestetismi estetici come le vene a ragno o disturbi venosi più gravi come le vene varicose o la trombosi.

Il sistema venoso

Cosa sono le vene?

Il sistema venoso è una rete di vasi composta da vene superficiali e profonde e dalle loro connessioni (vene perforanti). Le vene superficiali scorrono appena sotto la pelle e raccolgono il sangue dalla pelle e dai tessuti inferiori. Le vene profonde sono solitamente circondate dai muscoli e si trovano negli strati più profondi del tessuto del corpo. Trasportano il sangue dai muscoli al cuore e contengono la maggior parte del sangue del sistema venoso. Le vene di collegamento forniscono il contatto tra le vene superficiali e quelle profonde.

Le vene varicose, chiamate in gergo medico varici, sono vene mutate patologicamente in questo sistema. Le vene più importanti per il trattamento delle gambe sono la vena grande safena (vena grande rosa) e la vena piccola rosa (vena piccola rosa) con i rispettivi rami laterali.

Il sistema venoso delle gambe

Valvole venose e loro funzione

Grazie alle valvole venose, il sangue nelle vene scorre in una sola direzione: verso il cuore. Quando i muscoli si tendono, le vene vengono compresse e il sangue viene pompato attraverso le vene verso il cuore. Nel frattempo, le valvole venose, simili a valvole, impediscono al sangue di tornare indietro dispiegandosi.

Was sind Venenleiden?

Venenleiden sind eine Volkskrankheit: Schätzungen gehen davon aus, dass rund eine halbe Million Schweizer unter einer chronischen Venenschwäche leiden – jeder Dritte hat Krampfadern. Dabei sind Frauen häufiger von Venenleiden betroffen als Männer. Doch was sind Venenleiden?

Venenleiden bezeichnen Funktionsstörungen der Venen: Gerade die Beinvenen arbeiten oft nicht mehr richtig und es treten Veränderungen auf. Je nach Ausprägung bilden sich kosmetische Makel wie Besenreiser bis hin zu stärkeren Venenleiden wie den Krampfadern. Entzünden sich die Venenwände sprechen Mediziner von einer Venenentzündung. Eine Thrombose oder Embolie können schwere Folgen sein. Wichtig ist, sich frühzeitig um die Gesundheit der Venen zu kümmern und Venenleiden von einem Facharzt abklären zu lassen, um gefährliche Folgen zu vermeiden.

Trattamento dei problemi venosi

Disturbi venosi – Cause

I disturbi venosi possono avere cause diverse, non sempre necessariamente legate all’età.

Le vene hanno il compito di trasportare il sangue povero di ossigeno verso il cuore. Le pompe muscolari li aiutano a farlo. Se la pompa muscolare non funziona più completamente, le valvole venose non riescono più a chiudersi correttamente e il sangue risale. La pressione sui vasi sanguigni deforma le vene superficiali e successivamente anche quelle profonde: Ne conseguono disturbi venosi.

Altre cause possono essere una debolezza ereditaria o legata all’età del tessuto connettivo, la mancanza di esercizio fisico, ma anche cambiamenti nell’equilibrio ormonale dovuti all’assunzione della pillola o alla gravidanza. Anche una predisposizione ereditaria può scatenare alcune patologie venose.

Disturbi venosi – fattori di rischio

I disturbi venosi sono favoriti da una serie di fattori di rischio:

  • Età: le persone anziane di solito si muovono meno e l’elasticità del tessuto connettivo diminuisce con l’età.
  • Sovrappeso: la sollecitazione delle vene delle gambe aumenta con il peso.
  • Mancanza di esercizio fisico: la mancanza di esercizio fisico può causare il rilassamento dei muscoli e l’interruzione del corretto funzionamento della pompa muscolare.
  • Malattie: Alcune malattie, come l’insufficienza cardiaca, possono provocare un aumento della pressione nelle vene.
  • Fattori ereditari: i disturbi venosi sono spesso ereditari e si manifestano con maggiore frequenza in alcune famiglie.
  • Cambiamenti ormonali: Le influenze ormonali, come l’assunzione della pillola contraccettiva, possono aumentare il rischio di disturbi venosi.
Disturbi venosi - fattori di rischio

Disturbi venosi – Sintomi tipici

I sintomi dei disturbi venosi sono vari: gambe stanche e pesanti e dolore dopo essere stati in piedi o aver camminato a lungo possono essere i primi segnali. Nelle fasi successive si manifestano crampi ai polpacci e ai piedi e una forte sensazione di tensione alle gambe. Altri sintomi possono essere una colorazione brunastra della pelle, ritenzione idrica, ma anche eczema con prurito.

Trattare i disturbi venosi

A seconda della condizione e dello stadio delle vene, sono possibili diverse opzioni di trattamento. Tuttavia, l’obiettivo è sempre quello di ripristinare un migliore flusso sanguigno.

Il trattamento di base per i disturbi venosi è la terapia compressiva. Le calze a compressione o i bendaggi elastici esercitano una pressione e comprimono le vene in modo che possano trasportare nuovamente il sangue in modo migliore. Tuttavia, il trattamento compressivo non previene la progressione delle vene varicose. Sono indicati soprattutto per alleviare i sintomi.

La ginnastica venosa, così come lo yoga e il pilates, aiutano a stabilizzare le pareti vascolari e ad attivare la pompa muscolare. Tuttavia, lo sport ha effetto solo sul sistema venoso profondo.

A seconda della condizione delle vene, possono essere utili diverse terapie. Le vene a ragno sono spesso trattate con la scleroterapia. I costi della rimozione delle vene di ragno sono raramente coperti dall’assicurazione sanitaria. Terapie efficaci per le vene varicose sono procedure endovenose come terapia a radiofrequenza e procedure chirurgiche come lo stripping o la flebectomia. Quando è possibile, rinunciamo alle procedure chirurgiche e utilizziamo la nuova ablazione termica endovenosa endovenosa. I costi della rimozione delle vene varicose sono spesso coperti dall’assicurazione sanitaria.

La nostra esperienza ci ha reso famosi in tutta la Svizzera. Per esempio, trattiamo anche molti che cercano un centro vene vicino a Zurigo, vicino a Pfäffikon o un centro vene vicino a Zug.

Perché scegliere noi come medico delle vene?

N

Oltre 25 anni di esperienza

Im Venenzentrum am See sind wir seit rund 25 Jahren auf die Behandlung von Venenleiden spezialisiert.

N

Procedure minimamente invasive

In alternativa al trattamento chirurgico dei disturbi venosi, preferiamo utilizzare procedure minimamente invasive.

N

Appuntamento rapido e senza complicazioni

Sie können schnell und unkompliziert online einen Termin vereinbaren oder uns anrufen.

N

Trattamento ambulatoriale e indolore dei disturbi venosi

Der Einsatz von minimal-invasiven Verfahren ermöglicht eine ambulante und schmerzarme Behandlung.

N

Diagnostica completa e formazione del paziente

Offriamo un esame olistico delle vene con le più moderne attrezzature disponibili.

N

Studio in posizione centrale

Il nostro studio si trova in una posizione privilegiata, vicino alla stazione ferroviaria di Herrliberg-Feldmeilen.

Il nostro spettro di trattamenti – Medico delle vene Feldmeilen

Procedure endovenose per il trattamento dei disturbi venosi

Procedure endovenose

La terapia endovenosa prevede la chiusura delle vene varicose mediante calore o colla.

Scleroterapia

Scleroterapia

Per la scleroterapia delle vene di ragno e delle vene varicose, utilizziamo con grande successo la scleroterapia liquida e la scleroterapia con schiuma.

flebectomia-trattamento della malattia venosa

Flebectomia

La flebectomia è una procedura minimamente invasiva per rimuovere le vene varicose dai rami laterali della vena tronca.

Fissate un appuntamento!

I nostri medici delle vene del Lake Vein Centre sono specializzati in moderni metodi minimamente invasivi per il trattamento dei disturbi venosi. Approfittate della nostra pluriennale esperienza e competenza e lasciatevi consigliare e curare dal nostro team competente.