Teleangectasie

Le teleangectasie sono un problema organico?

No, si tratta di un problema esclusivamente estetico che però può essere molto fastidioso.

Chi paga i trattamenti di scleroterapia dei capillari?

Dato che le teleangectasie non rappresentano un problema medico ma puramente estetico sono interamente a carico del paziente. Un trattamento dura di solito 45min e costa 450.- CHF.

La scleroterapie è dolorosa?

Il trattamento implica svariate iniezioni di agente sclerotico attraverso aghi sottilissimi e la maggior parte die pazienti tollera molto bene tali applicazioni. Nel caso di esigenze particolari si può applicare un’anestetico topico in precedenza.

Il risultato a lungo termine è soddisfacente?

La maggioranza die nostri pazienti mostra risultati buoni o addirittura ottimi, ci sono comunque anche casi in cui il trattamento và ripetuto diverse volte oppure pazienti nei quali le iniezioni non hanno effetto. L’affermazione secondo la quale i capillari „tornano comunque“ è sbagliata ma visto la componente genetica della malattia un progresso di questo disturbo è frequente.

Sono necessari bendaggi particolari?

No, un bendaggio oppure una compressione con calze comprimenti non è strettamente necessaria. Sport, attività fisica e la ripresa del lavoro sono immediati.

Si và incontro a rischi?

Alcune volte si formano ematomi che scompaiono velocemente, sporadicamente si sviluppano pigmentazioni scure dovute a residui ematici nella pelle che si schiariscono del tutto con il passare dei mesi.